Home » Blog & News » Dolci curiosità » Cioccolatini di San Valentino

Dolci curiosità

Cioccolatini di San Valentino

Cioccolatini di San Valentino - Pasticceria Melograno

La festa di San Valentino è la più romantica e dolce dell’anno. Già durante i primi giorni di febbraio, le vetrine dei negozi si decorano di rosso, di cuori, di rose e di orsetti. 

Il vero simbolo della festa degli innamorati, però, sono di certo i cioccolatini. Da dove arriva questa golosa tradizione? Niente a che vedere con il binomio cioccolato e dolcezza e nemmeno con il famigerato potere afrodisiaco del cacao.

L'usanza di regalare alla propria dolce metà una scatola, magari a forma di cuore, di cioccolatini è da rintracciare nel simbolo che questo pregiato dono aveva in passato. Infatti, se si pensa che tempo fa il cacao era difficile da reperire ed anche molto costoso perché importato dall’America, risulta facile capire come questo prodotto fosse un tipo di omaggio di élite.

Con il tempo questa tradizione di San Valentino si è consolidata come il simbolo di una grande dimostrazione d’amore, al pari di un gioiello prezioso, visto il valore del cacao all’epoca.

I cioccolatini di San Valentino sono un regalo speciale per una persona altrettanto unica e questo è il motivo per cui non ci si accontenta di cioccolatini banali ma si cercano i prodotti più gustosi, preparati con gli ingredienti più deliziosi e realizzati nelle forme più caratteristiche dell’amore.

Anche quest’anno la pasticceria Melograno è pronta a stupirvi con un assortimento ricchissimo di cioccolatini di San Valentino, una vera delizia per il palato e ma anche per gli occhi!

 

La pralina al cioccolato

 

Abbiamo detto delizia per il palato perché non tutti i cioccolatini di San Valentino solo uguali: il loro gusto non dipende soltanto da come vengono abbinati gli ingredienti ma soprattutto dalla qualità delle materie prime impiegate per la loro produzione. 

La pasticceria Melograno si serve del cioccolato della migliore qualità e ottenuto dopo un rigoroso e attento procedimento che ne esalta il gusto.

Quando si parla di cioccolatini di San Valentino, a tutti viene in mente la piccola e deliziosa pralina: il dolcetto caratterizzato da decorazioni raffinate capace di mettere d’accordo ogni palato. Scoprite insieme alla pasticceria Melograno come fare la pralina perfetta.

 

L’artigiano pasticcere cioccolatiere è il protagonista del procedimento perché con il suo know- how è in grado di trasformare la materia prima in un trionfo di bontà.

La pralina di cioccolato perfetta si compone di tre elementi:

 

  • Il rivestimento: mantiene la consistenza del cioccolato e deve essere abbastanza sottile per valorizzare il ripieno delle praline. Può essere di cioccolato fondente per la sua forza e persistenza, al latte per apportare dolcezza e bianco per svelare tutti i sapori del ripieno.

  • Il ripieno: è diverso per soddisfare ogni palato ma può essere una ganache, un pralinè, della pasta di mandorle o persino un liquore.

  • Il decoro: permette di distinguere e valorizzare le diverse praline. I disegni possono essere realizzati alla tasca o con una forchetta, oppure si può applicare una pellicola trasparente con del burro di cacao per creare dei motivi sorprendenti. 


Ti aspettiamo in una delle nostre pasticcerie Melograno per assaporare tutto il gusto dei nostri dolci artigianali.