Home » Blog & News » Dolci curiosità » Dolci di carnevale: storia e gusto

Dolci curiosità

Dolci di carnevale: storia e gusto

Dolci di carnevale: storia e gusto - Pasticceria Melograno

Il Carnevale è una delle feste più attese dell’anno: un po’ per la voglia di mascherarsi, di giocare e di fare scherzi a volontà ma soprattutto per i dolci gustosi e irresistibili tipici della  tradizione italiana.


La festa che precede la Quaresima ha una sola parola d’ordine in Italia: fritto. A chi non piacciono le frittelle, le chiacchiere o i tortelli, insomma, i tipici  dolci di carnevale?

I dolci di carnevale  fanno parte di una tradizione gastronomica basata sulla pasta fritta ecco perché le specialità di carnevale sono dei veri e propri peccati di gola, irresistibili per i palati più golosi. La tradizione ha preso avvio, in un passato lontano, dalla necessità di preparare velocemente dei dolci che avessero un metodo di cottura rapido in modo da poterne offrire a quante più persone possibili ed a basso costo.

Dato che il carnevale  precede la Quaresima, con il suo rigore e le sue ristrettezze, è diventato il periodo “degli eccessi”, ideale per cedere alle ghiottonerie e fare scorpacciate di dolci, senza sentirsi troppo in colpa.

Anche la pasticceria Melograno ama la festa di Carnevale ed è per questo che ogni anno delizia il palato dei più ghiotti con dolci di carnevale da leccarsi i baffi.

I dolci tipici di carnevale nell’immaginario collettivo sono certamente le chiacchiere ma il laboratorio artigianale di Melograno sforna, o meglio, frigge anche tante altre ghiottonerie.

Avete mai assaggiato i tortelli di carnevale? Come vuole la tradizione, i tortelli di carnevale sono preparati con una ricetta semplice e gustosa. Noi di Melograno selezioniamo con cura le materie prime con cui preparare questo dolce dall’aspetto semplice e dal sapore inconfondibile.

La nostra attenzione alla selezione delle materie prime si rispecchia prima di tutto nella scelta di farine naturali.

I tortelli di Carnevale 

 

Siamo così fieri dei nostri prodotti da voler condividere con noi la ricetta di Melograno dei tortelli di carnevale vuoti.

 

  • Uova
  • Acqua
  • Farina di grano tenero “00”
  • Burro
  • Zucchero
  • Sale
  • Limoni grattugiati

 

Con l’aggiunta del ripieno, i tortelli di carnevale di Melograno sono ancora più deliziosi. Ecco perché la pasticceria  Melograno ha pensato anche ai palati più esigenti, clicca qui per scoprire  le altre varianti golose dei tortelli di carnevale.

  

Ti aspettiamo in una delle nostre pasticcerie Melograno per assaporare tutto il gusto dei nostri dolci artigianali.