Home » Blog & News » Dolci curiosità » Torta Mimosa : più di cinquant'anni di storia

Dolci curiosità

Torta Mimosa : più di cinquant'anni di storia

Torta Mimosa : più di cinquant'anni di storia - Pasticceria Melograno

Dopo aver ufficializzato il giorno della festa della donna, si rese necessario trovare un simbolo : qualcosa che potesse rappresentare al meglio questo evento.

Il merito di questa scelta va attribuito alle donne italiane, quelle dell’U.D.I. (Unione Donne Italiane) che avevano il compito di designare un fiore emblema della prima festa delle donne del dopoguerra.

La scelta ricadde proprio sulla mimosa perché era tra le poche piante già fiorite all’inizio di marzo ed anche perché era la meno costosa.


UN PIZZICO DI STORIA 


La festa della donna  è tra le più conosciute in tutto il mondo.
Tutti sappiamo che l’8 marzo si celebra il gentil sesso ma siamo sicuri di sapere il perché? 

La Giornata Internazionale della Donna nasce durante i primi anni del Novecento negli Stati Uniti, per poi diffondersi nel resto del mondo, con l’obiettivo di ricordare i progressi e le conquiste delle donne in ambito sociale e politico. Vi stupirà sapere che il “giorno della donna” nasce, non ufficialmente, il 3 maggio 1908, quando durante un convegno socialista a Chicago, Corinne Brown ebbe la possibilità di prendere la parola e di denunciare le tristi condizioni delle operaie dovute alla discriminazione sessuale. 

Da quel giorno, le donne, grazie a tenacia e determinazione, non hanno più smesso di lottare per la propria emancipazione.

E IN ITALIA? Ora vi starete chiedendo cosa è accaduto nel Bel Paese.
La giornata internazionale della donna si tenne per la prima volta il 12 marzo del 1922, per volere del Partito comunista italiano.

Il 16 dicembre del 1977 finalmente, per impulso dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, venne istituito un giorno valido per tutti i Paesi, in cui celebrare la “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale”. La scelta ricadde sulla data dell' 8 marzo di ogni anno.

 


LA TORTA MIMOSA: un dolce senza tempo


In passato anche i pasticceri di tutto il mondo si saranno chiesti come partecipare ai festeggiamenti per la festa della donna. La risposta fu un dessert elaborato in Italia proprio in occasione della Giornata internazionale della Donna  nei primi anni '50, pensato per assomigliare nel colore e nell’aspetto proprio a un fiore di mimosa.

Da qui nacque la Torta Mimosa: un dolce incantevole e delicato ma da gusto deciso, proprio come le donne.
La pasticceria Melograno ama celebrare le donne, per questo, ogni anno, prepara con amore dei dolci dal sapore indimenticabile. Bastano pochi ingredienti per preparare la torta mimosa:pan di Spagna, vaniglia,crema pasticcera e un tocco di liquore. 

La ricetta classica prevede il ripieno con crema pasticcera ma è concessa la possibilità di variare, a proprio gusto. Noi di Melograno, ricordiamo l’ingrediente segreto dei nostri dolci: la passione per la pasticceria artigianale.

 


UN OMAGGIO per tutte le nostre clienti …


Il giorno della festa della donna, per tutte le nostre clienti abbiamo pensato ad un omaggio floreale che vorremmo arrivasse a tutte voi come un messaggio del nostro supporto e della stima che abbiamo per tutte le donne del mondo.

 

Ti aspettiamo in una delle nostre pasticcerie Melograno per assaporare tutto il gusto dei nostri dolci artigianali.